PIAN DI SOPRA

PERCORSI ESCURSIONISTICI

SCARICA LA CARTINA DEI SENTIERI CLICCANDO SUL PULSANTE:

La zona collinare dell’Alta Valle dell’Acerreta, nelle immediate vicinanze di Pian di Sopra, è attraversata da alcuni sentieri CAI descritti nel testo “Dalla Futa all’Acquacheta, 74 itinerari” (Club Alpino Italiano di Faenza e Imola). Per quanto riguarda la zona di Pian di Sopra, il sentiero più importante è senz’altro il 583 che partendo da Lutirano (386m slm) passa nei pressi del nostro rifugio e segue il percorso del crinale fra la valle del Lamone e la valle dell’Acerreta, fino ad immettersi nel sentiero 521 di Marradi-Gamogna-Passo dell’Eremo.

Proseguendo per il 556 e successivi si raggiunge il Parco dell’Acquacheta, il Monte Lavane e successivamente il sentiero 00 e la GEA (Grandi Escursioni Appenniniche).

Percorrendo lo 00 si può arrivare in direzione nord al massiccio del Carzolano e quindi nella valle del torrente Rovigo, mentre in direzione sud si può arrivare al Monte Falterona, Monte Falco e Camaldoli.

La vicinanza della linea ferroviaria Faenza-Firenze permette agli appassionati di treno-trekking una interessante varietà di percorsi alternativi.

La stazione ferroviaria più vicina a Pian di Sopra è quella di San Martino (8 KM), ma anche le stazioni di Crespino, Marradi, S.Cassiano e Fognano possono essere utili per diversificare i percorsi.

You are donating to : Greennature Foundation

How much would you like to donate?
$10 $20 $30
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
paypalstripe
Loading...