DOVE SIAMO
SCARICA LA CARTA ESCURSIONISTICA
(contiene i sentieri del CAI e le altimetrie)

 

Ci troviamo nella zona collinare nell'Alta Valle dell'Acerreta, fra Tredozio, Modigliana e Marradi.

Da Faenza per Modigliana : seguire direzione Modigliana. Dopo il ponte svoltare a DX direzione Brisighella-Marradi. Dopo 1Km curvare a SX per S.ta Reparata-Marradi. Proseguire per 8Km. Al bivio dopo Abeto svoltare a SX per Lutirano. Avanti1500m sulla DX salire per via Bulbana cartello giallo per Pian di sopra.

Da Faenza per Brisighella: seguire direzione Brisighella - Fognano - S.Cassiano - Marradi. Una volta entrati nella provincia di Firenze, avanti 3km fino all'incrocio con la S.P. 20 direzione Modigliana-Tredozio. Svoltare a SX e salire per via Bulbana fino al Passo del Beccogiano; Quindi (v.cartello Pian di Sopra) girare a DX e proseguire per 2,5Km.

Da Marradi: preosguire verso Faenza e una volta arrivati a S.Adriano svoltare a DX per Modigliana. proseguire per SP20 fino al Passo del Beccogiano; Quindi (v.cartello Pian di Sopra) girare a DX e proseguire per 2,5Km.

Servizi pubblici per raggiungere Pian di Sopra:
Linea ferroviaria Faenza-Firenze, arrivo stazione di Marradi, poi proseguire con pulmann della Società S.A.M. fino a Pian di Sopra.

PERCORSI ESCURSIONISTICI
La zona collinare nell'Alta Valle dell'Acerreta, nelle immediate vicinanze di Pian di Sopra, è attraversata da alcuni sentieri CAI descritti nel testo:"Dalla Futa all'Acquacheta"(Club Alpino Italiano di Faenza e Imola), 74 itinerari. Per quanto riguarda la zona di Pian di Sopra, il sentiero più importante è senz'altro il 583 che partendo da Lutirano (m.380) passa nei pressi del Rifugio e segue il percorso del crinale fra la Valle del Lamone e la Valle dell'Acerreta, fino ad immettersi nel sentiero 521 di Marradi-Gamogna-Passo dell'Eremo.
Proseguendo per il 556 e successivi si raggiunge il Parco dell'Acquacheta e/o il sentiero 00 (il crinale appenninico principale). Esistono
,poi, diversi percorsi alternativi che permettono di raggiungere il massiccio del Carzolano e quindi la Valle del torrente Rovigo.


-La vicinanza della linea ferroviaria Faenza-Firenze permette agli appassionati di treno-trekking una interessante varietà di percorsi alternativi.
La stazione ferroviaria più vicina a Pian di Sopra è quella di San Martino (8km), ma anche le stazioni di Crespino, Fognano, Popolano, San Cassiano, Santa Eufemia, Fognano possono essere utili per diversificare i percorsi.


PRONTO SOCCORSO->Marradi
FARMACIA->Marradi
CARABINIERI->Marradi